THAT'S ITALIA ART COLECTION 2012

THAT'S ITALIA ART COLLECTION 2012

L'evento è stato patrocinato dall'Università La Sapienza di Roma (Coris) in collaborazione con Il Prof. Mario Morcellini e con il Patrocinio del Comune di Roma e la Regione Lazio. Ad accompagnare la serata la performance unica del Maestro/amico Olen Cesari che insieme a Ruggero Jacovella con Violino e Pianoforte ha ripercorso i classici dei film degli anni 50’ e 60’, rievocando emozioni legate ai personaggi della “Dolce vita”. Un evento pensato per non dimenticare la creatività, la capacità di innovare e la passione che ha da sempre contraddistinto l’italianità nel mondo . Presentano la serata Giorgia Bongianni e Savino Zaba. Servizio televisivo Rai in onda su Rai Movie (Drugstore presentato da Miriam Leone). Sponsor: Gobbetto Resine


THAT'S ITALIA ART COLLECTION E' una rassegna artistica ed un evento celebrativo del Cinema e delle Eccellenze italiane nel mondo. In collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Roma 2012. 
“THAT'S ITALIA! Art” presenta in anteprima la collezione d'opere d'arte di Anna Laura Millacci: una collezione di ritratti dedicati ai personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano nel mondo.  32 opere inedite (create con un insolito stile pop-art) che ritraggono i più grandi attori e registi italiani ed italo-americani, pensata per non perdere il ricordo di questi protagonisti che ci hanno lasciato in eredità l’immagine più bella delle tradizioni e dei valori del nostro paese.  Alcune delle opere esposte sono tratte da foto fornite ed autorizzate dagli stessi artisti o dalle loro famiglie che riceveranno l'opera in donazione come omaggio alla carriera.
La collezione è stata esposta nella sua prima edizione, il 16 novembre 2012 presso la prestigiosa Terrazza degli Aranci del Cavalieri Hilton di Roma, è presentata dall'associazione That's Italia! Art, patrocinata dalle principali Istituzioni (Roma Capitale, Regione Lazio, La Sapienza), ripresa per le telecamere di Rai Movie e accompagnata dalla premiazione a numerose eccellenze italiane con il riconoscimento "That's Italia! eXcellence('s)" e dalla performance del maestro Olen Cesari. 
 
La serata è stata anche occasione d’incontro e comparazione fra professionisti e rappresentanti del mondo del Cinema, dell’Arte, dell‘ Università e imprenditori leader del Made in Italy che saranno presenti alla serata. Cocktail con degustazione dei vini "La Tognazza" di Ugo Tognazzi.
Dopo la sua prima edizione questa rassegna verrà proposta e riadattata per contesti internazionali (Festival internazionali di cinema/teatro/musica) in quei paesi dove ci amano e ci ricordano per "That's Amore" e dove la storia cinematografica e culturale italiana ancora oggi rappresenta la nostra identità, creatività ed eccellenza nel mondo. 
Opere in esposizione :
VITTORIO GASSMAN, UGO TOGNAZZI, MONICA VITTI, SOFIA LOREN, VITTORIO DE SICA, MARIANGELA MELATO, MARCELLO MASTROIANNI, ALBERTO SORDI, GINA LOLLOBRIGIDA, MASSIMO TROISI, VIRNA LISI, ORNELLA MUTI, FRANCO NERO, LEONARDO DI CAPRIO, QUENTIN TARANTINO, FEDERICO FELLINI, ROBERTO BENIGNI, DARIO ARGENTO, SERGIO LEONE, ENNIO MORICONE, BUD SPENCER, SANDRA MILO, ALESSANDRO HABER, ADRIANO CELENTANO, CLAUDIA MORI. Esponenti della musica: RENATO ZERO, GIANNI MORANDI, RENZO ARBORE.
 L'evento si è svolto in concomitanza del Festival Internazionale del Cinema di Roma 2012, e attraverso la collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale de l’Università La Sapienza, Anna Laura Millacci è presente al Festival del Cinema di Roma 2012 (dal 9 al 17 novembre) con l'esposizione di tre delle opere della collezione That's Italia Art! Collection.
Il servizio sull'evento That’s Italia! Art Collection è stato trasmesso da Rai Movie nel programma "Drugstore" visionabile sul sito RAI (dal minuto 24.02 il servizio sull'evento) Drugstore - Puntata del 26/12 /2012

Tre opere di questa collezione: Quentin Tarantino, Franco Nero e Leonardo Di Caprio, sono esposti in concomitanza dell'evento That's Italia  al Festival  Internazionale del Festival del Cinema di Roma, nel Foyer della sala proiezioni del Padiglione "Alice nella Città"
L'artista ha scelto di omaggiare uno dei film più prestigiosi che era atteso al Festival: "Djago Unchained" di Quentin Tarantino. Tale film rende onore alla storia del nostro cinema. Il regista italo americano Quentin Tarantino, infatti, rivisita il western all'italiana di Sergio Leone e Sergio Corbucci inserendo nel cast del suo film Franco Nero (protagonista nella pellicola originale) e l'attore italo americano Leonardo Di Caprio.

Programma Della Serata :
Discorso introduttivo del Proff. Mario Morcellini Preside Del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Esposizione dell’artista Anna Laura Millacci nel Contesto di un singolare allestimento in stile cinematografico a  cura degli Architetti Claudia Sciamanna e Silvia Simeoni.
Servizio Televisivo di rai Movie per la trasmissione “Drugstore”
Conduzione di Savino zaba ( rai 1) e Giorgia Bongianni
Consegna dei riconoscimenti “That’s Italia eXcellence (‘s)” a:
Dario Argento, Ornella Muti, Bud Spencer per il Cinema
Franco Scaglia, Mariangela Melato per il Teatro
Mario Morcellini per la Cultura
Franco Di Mare per il Giornalismo
Phil Palmer e Olen Cesari per la Musica e le Collaborazioni con l’Italia
Sergio Fabio Rotella per l’Architettura
Ivo Pulcini per l’Impegno sociale
Giuliano Beretta per la Tecnologia
Giancarlo Magalli per la Televisione
Milly Carlucci per lo Spettacolo
Kaspar Capparoni per la Fiction
Maurizio Martena per l’Ambiente
Sorelle Fendi per la Moda
Rino Barillari per la Fotografia

in collaborazione con: 
 
Prof. Mario Morcellini, preside del Dip. di Comunicazione e Ricerca Sociale “La Sapienza” 
Il Maestro Olen Cesari
Carlotta Zampilloni - Fitness Manager SPA Rome Cavalieri
La Tognazza Amata (azienda vinicola da un progetto enogastronomico di Ugo Tognazzi)
RAI MOVIE 
COMUNIC@RE (Ass. Culturale) 
Sponsor Tecnico: GOBBETTO ”50 anni di resine creative”
Zetema
Oasi di Kufra
Partecipazioni speciali: 
Il noto e storico session man internazionale: Phil Palmer
international talent violinist: Olen Cersari
Giovanna Riggi e l’artista Piera Scognamiglio


PATROCINI:
Roma Capitale
Regione Lazio
Università La Sapienza, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale 
 
Si ringraziano:
Mario Morcellini 
David Guido Pietroni
Il Maestro Olen Cesari

Carlotta Zampilloni

Rome Cavalieri Waldorf Astoria
La Tognazza Amata 
Gianmarco Tognazzi
Savino Zaba e Giorgia Bongianni 
Giancarlo Magalli
Claudio Bucci
Franco Scaglia
Lorenzo Di Dieco
Il Maestro Phil Palmer ed Emanuela Palmer
Umberto Felici per le foto
Ivo Pulcini
Paola Martini
Massimiliano Maggio e Francesca Cantini
Piera Scognamiglio
RAI MOVIE
COMUNICARE@ (Ass. Culturale)
Ilsap Biopro
Oasi di Kufra Resort (sponsor)
Resine Gobbetto (sponsor)


Il premio That’s Italia! “eXcellence(’s)”

That’s Italia! Art premia, attraverso il simbolo della X  di “eXcellence(’s)”, quelle storie private che sono diventate sociali e internazionali, ma nell’eccellenza rimangono tutte italiane. Sono storie di persone che con scelte, spesso coraggiose ed estremamente impegnative hanno dato molto all’Italia e al Mondo. 

Il premio That’s Italia! “eXcellence(’s)” è sostenuto dalle principali Istituzioni, quali il Comune di Roma, Roma Capitale e la Regione Lazio.

Il suo prestigio già nella sua prima edizione è testimoniato dall’attenzione con cui la stampa e la televisione hanno seguito la prima edizione di questo premio, dal patrocinio dell'Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale), e dalla collaborazione Rai Cinema.

Oltre alla straordinaria partecipazione di personaggi dello spettacolo, uomini di cultura e imprenditori leader del Made in Italy alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta il 16 novembre 2012 nell’incomparabile scenario della Terrazza degli Aranci del Cavalieri Hilton di Roma.



(*Il premio è stato realizzato in plexiglass da un prototipo progettato e disegnato in esclusiva dagli architetti Claudia Sciamanna e Silvia Simeoni)



Tale premio si pone l'obiettivo di premiare gli italiani che sono riusciti a varcare con grandi successi i confini del Bel Paese nelle seguenti categorie:





Cinema/Teatro/Musica e collaborazioni internazionali/Tecnologia/Impegno

sociale/Ambiente/Creatività/Televisione/Spettacolo/Moda/Cultura/Fiction/Giornalismo.

Nell'edizione 2012 sono stati premiati:



Dario Argento, Ornella Muti, Bud Spencer e Gianmarco Tognazzi per il Cinema

Franco Scaglia, Mariangela Melato per il Teatro

Mario Morcellini per la Cultura

Franco Di Mare per il Giornalismo

Phil Palmer e Olen Cesari per la Musica e le Collaborazioni con l’Italia

Sergio Fabio Rotella per l’Architettura

Ivo Pulcini per l’Impegno sociale

Giuliano Beretta per la Tecnologia

Giancarlo Magalli per la Televisione

Kaspar Capparoni per la Fiction

Maurizio Martena per l’Ambiente

Sorelle Fendi per la Moda

Rino Barillari per la Fotografia



PHOTO GALLERY CAVALIERI HILTON - THAT'S ITALIA ART COLLECTION

Share by: