Altere, Impavide, Scomode.
"LE DONNE CHE HANNO DETTO NO" -
Personale di Anna Laura Millacci
When: November, 2014
Curator: That's Italia ART
Venue: The Secret Gallery - Vicolo di San Celso 16
Roma -Italy
"LE DONNE CHE HANNO DETTO NO"
E’ una lettura emozionante alla memoria e al coraggio di 18 figure storiche femminili rimaste nella memoria e volutamente riunite insieme dall’artista attraverso un unico denominatore comune: “Il Coraggio” .
Coraggio visto come incomparabile arma per affrontare le battaglie sociali e di genere più rilevanti ma il cui prezzo da pagare é stato sempre ed é ancor oggi fuor di misura dispendioso. Soprattutto per le donne comuni. Anche perché questo "Coraggio", come la storia mostra, spesso e’ stato figlio di una classe sociale ed economica dominante, che in alcuni casi (inizialmente) ha permesso loro di dire "NO" al sistema che le vedeva relegate a ruoli marginali.
Donne che rivendicano e rivendicavano l’indipendenza ed il rispetto fisico, psicologico ed intellettuale (oggi come ieri). Donne idealiste, fiamma mai spenta.
Donne simbolo di Antiche battaglie che potevano forse sembrare vinte, ma si sono poi rivelate solo dei “fantastici ingannevoli abiti confezionati su misura” dai migliori stilisti. Per creare una rassicurante, moderna, “illusione" sociale...Una sorta di calmiere sociale "griffato".
Donne, dunque, indubbiamente coraggiose ma che senza dubbio in moltissimi casi furono avvantaggiate dal loro status sociale. Nonostante cio’ sono state comunque figure scomode, “malviste” da contemporanei e dagli storiografi che le hanno diffamate, infangate, perseguitate.
E se la Libertà e la legittimazione dell’emancipazione femminile passasse in realtà solo attraverso il ”potere economico”? (addirittura oggi più di ieri)
Se così fosse bisognerebbe forse avere il “Coraggio” di insegnare anche questo concetto, seppur scomodo, ai nostri figli.
Figli nostro malgrado del consumismo. E magari provare a "rivoluzionare" insieme a loro, le spietate regole del mercato . Per renderli liberi dalla discriminazione di genere e dalle ingiustizie.
ABOUT : Altere, Impavide, Scomode. "LE DONNE CHE HANNO DETTO NO"
E' una rassegna artistica e sociale sulle questioni femminili e di genere, affrontate attraverso i ritratti delle più importanti figure storiche femminili che hanno contribuito a cambiare gli usi e i costumi della nostra società. Rassegna nata da un'idea dell'artista Anna Laura Millacci
A Roma il 12 novembre, in occasione dell’inaugurazione della galleria ”The Secret Gallery” nel centro di Roma, a duecento metri da Castel Sant' Angelo, l‘esposizione personale di Anna Laura Millacci alle ore 18, 30 Vicolo di San Celso 16 (Piazza dei Coronari).
E' un evento in collaborazione con la Roma Wine and Food Week 10-15 novembre 2014, degustazione vini dalla cantina PEDRES ed aperitivo. Video proiezione di Saskia Scorselo . Musica dal vivo. (Flauto, Arpa e Violino), ambientazione rinascimentale.
Ritratti a cura di Anna Laura Millacc in stile "Pop" dedicati alla memoria e al coraggio di:
1. ARTEMISIA GENTILESCHI
2. BENAZIR BHUTTO
3. CATERINA DE MEDICI
4. CLEOPATRA
5. ELENA DI TROIA
6. EVA PERÒN
7. FRIDA KHALO
8. INDIRA GHANDI
9. IPAZIA D'ALESSANDRIA
10. LADY D
11. LUCREZIA BORGIA
12. MARIA ANTONIETTA
13. MARIA GIOVANNA D'ARCO
14. MARIA TERESA D'ASBURGO
15. OLYMPE DE GOUGES
16. ROSA LUXEMBURG
17. TAMARA DE LEMPICKA
18. TINA MODOTTI
LEGGI ARTICOLO SU NANO PRESS
https://www.nanopress.it/articolo/in-altere-impavide-scomode-le-donne-che-hanno-detto-no/71246/
a cura di That's Italia Art
VIDEO:: Anna Laura Millacci e "Le sue Donne che Hanno detto No". L' intervista di Carmine Castoro per il Messaggero TV in occasione della sua personale di nov. 201